Museo laboratorio LabENur

Museum Ingresso Gratuito

Descrizione

Situato nell'antica stazione ferroviaria di Arzachena, il Museo LabENur ospita un'interessante collezione di riproduzioni dei reperti rinvenuti nei siti archeologici di Arzachena, realizzate in scala con le tecniche e i materiali dell'epoca.

Come è già chiaro dal nome, MUSEO LABORATORIO DELL'ETA' Nuragica (LabENur), non si tratta di un museo convenzionale. Niente teche, niente vetrine con reperti da guardare con religioso rispetto ma un museo per tutti che tenta di ridar vita attraverso l'esposizione alla realtà di un tempo.

Le riproduzioni in scala formano una sorta di percorso tattile da toccare con mano. La struttura ha un forte impatto divulgativo ed è frutto di un'impostazione improntata alla didattica, alla divulgazione e all'archeologia sperimentale.

Il Labenur è un museo del territorio e per il territorio dove l'impianto espositivo che più che descrivere mira a ricreare ambienti, attività e situazioni nell'intento di destare nel visitatore la suggestione della vita quotidiana.

È suddiviso in tre sezioni: una sala preistorica con una introduzione al paleolitico e al neolitico in Sardegna e una serie di riproduzioni dai siti neolitici del territorio di Arzachena; una nuragica suddivisa in due sale delle quali una dedicata all'uomo nuragico e una alla tecnologia ceramica e alla metallurgia; infine una piccola sezione etnografica con arredi e costumi originali di fine ottocento.

Listino prezzi

Servizi

Free Wi-fi
Free parking
Souvenirs
Restrooms
Drinks for sale

Reviews

4.60

(29 Recensioni on Google)

ANDREA DELLE CANNE
10 months ago
The visit by appointment only with the guide, has allowed us to experience this small museum intensely that summarizes the Sardinian history. The visit lasted about an hour and also involved my 7-year-old (who was a little cooked in the end).

Mario Santu
2 years ago
Nice to visit

Emiliano V
2 years ago
Small museum, but complete and interesting. I highly recommend the guided tour to fully enjoy all the information. Great for a quick visit

Bas van der Veen
4 years ago
The only museum in Arzachena to provide some context and information about the Nuraghic culture, as well as some items about recent history. The exhibition rooms are small, but I got an individual tour with lots of extra information from the guide to compensate the size

Marco Solas
5 years ago
A small but very interesting museum about Nuragic Sardinia and few things about the 20th century
Not convinced yet? Contact us!

Ciao, Come posso aiutarti?
Send Message *Expect a prompt answer from Anemos
Orari apertura al pubblico
  • Monday
    Chiuso
  • Tuesday
    Chiuso
  • Wednesday
    Chiuso
  • Thursday
    Chiuso
  • Friday
    Chiuso
  • Saturday
    Chiuso
  • Sunday
    Chiuso
Indirizzo
  • Biglietteria/Ingresso
    Arzachena, Stazione ferroviaria SP 115
    Lat: 41.081600, Long: 9.372941
  • Indicazioni stradali
    Visualizza su Google Maps
  • Telefono
    +39 333 7389973
  • Museum gestito da Anemos

Other sites

Visit all archaeological sites in Arzachena