Museo laboratorio LabENur

Museum Free entry

Description

Situato nell'antica stazione ferroviaria di Arzachena, il Museo LabENur ospita un'interessante collezione di riproduzioni dei reperti rinvenuti nei siti archeologici di Arzachena, realizzate in scala con le tecniche e i materiali dell'epoca.

Come è già chiaro dal nome, MUSEO LABORATORIO DELL'ETA' Nuragica (LabENur), non si tratta di un museo convenzionale. Niente teche, niente vetrine con reperti da guardare con religioso rispetto ma un museo per tutti che tenta di ridar vita attraverso l'esposizione alla realtà di un tempo.

Le riproduzioni in scala formano una sorta di percorso tattile da toccare con mano. La struttura ha un forte impatto divulgativo ed è frutto di un'impostazione improntata alla didattica, alla divulgazione e all'archeologia sperimentale.

Il Labenur è un museo del territorio e per il territorio dove l'impianto espositivo che più che descrivere mira a ricreare ambienti, attività e situazioni nell'intento di destare nel visitatore la suggestione della vita quotidiana.

È suddiviso in tre sezioni: una sala preistorica con una introduzione al paleolitico e al neolitico in Sardegna e una serie di riproduzioni dai siti neolitici del territorio di Arzachena; una nuragica suddivisa in due sale delle quali una dedicata all'uomo nuragico e una alla tecnologia ceramica e alla metallurgia; infine una piccola sezione etnografica con arredi e costumi originali di fine ottocento.

Listino prezzi

Services

Free Wi-fi
Free parking
Souvenirs
Restrooms
Drinks for sale

Reviews

4.6

(32 Recensioni on Google)

Francesca forgione
2 months ago
Beautiful museum, convenient booking via a site that connects to whatsapp and prompt responses. The guide, an extremely nice, prepared and friendly lady cheered us and accompanied us for the entire tour. There is also the possibility of picking up some souvenirs at fair prices. A must do to get in touch with the Sardinian culture which is not just the sea. Really super recommended

paola cremonini
a year ago
Museum located in the old station. Very interesting and truly educational. Our guide was a great experience, very kind and passionate. Nice visit!

ANDREA DELLE CANNE
2 years ago
The visit only by reservation with the guide, allowed us to experience intensely this small museum that summarizes the Sardinian history. The visit lasted an hour and also involved my 7-year-old (who was a little cooked in the end).

Bas van der Veen
5 years ago
The only museum in Arzachena to provide some context and information about the Nuraghic culture, as well as some items about recent history. The exhibition rooms are small, but I got an individual tour with lots of extra information from the guide to compensate the size

Marco Solas
6 years ago
A small but very interesting museum about Nuragic Sardinia and few things about the 20th century
Not convinced yet? Contact us!

Ciao, Come posso aiutarti?
Send Message *Expect a prompt answer from Anemos
Address
  • Biglietteria/Ingresso
    Arzachena, Stazione ferroviaria SP 115
    Lat: 41.081600, Long: 9.372941
  • Driving directions
    Open on Google Maps
  • Phone
    +39 333 7389973
  • Museum operated by Anemos

Other sites

Visit all archaeological sites in Arzachena