La Scatola del Tempo

Museum Ingresso Gratuito

Descrizione

La Scatola del Tempo, il museo più piccolo d’Italia, si trova nel cuore antico del territorio della Costa Smeralda e più precisamente nel centro storico di Arzachena, in Sardegna.

All’interno di una vecchia casetta di soli ventiquattro metri quadrati viene raccontata – attraverso oggetti, carte antiche, vecchie foto e pannelli bilingue - la storia del territorio. Dalla storia più antica a quella moderna, inclusa la storia della nascita della Costa Smeralda, avvenuta a metà del secolo scorso e che ha cambiato, per sempre, le sorti di questo meraviglioso angolo della Gallura.

La Scatola del Tempo è uno scrigno caldo ed accogliente che viene gestito dall’omonima associazione culturale e i cui racconti prendono le mosse ben sei mila anni fa, attraversando il periodo nuragico e medievale della antica borgata di Santa Maria d’Arsaghena, per arrivare - dopo le terribili pestilenze del 15° secolo - alla rinascita del ‘700 che porterà il piccolo paese a diventare, pian piano, una moderna cittadina aperta al mondo.

Personaggi storici famosi e persone meno conosciute fanno da contorno a questo immaginario viaggio nel tempo. Una narrazione semplice e alla portata di tutti, che racconta di una Arzachena e di una Sardegna che non ci sono più.

Una storia millenaria che viene ripercorsa attraverso i simboli identitari del territorio con cura ed attenzione da parte dei curatori di questo piccolo e speciale luogo di narrazione, amatissimo soprattutto dai giovanissimi.

Attraverso i giornali, le televisioni ed i nuovi mezzi di comunicazione, questo piccolo museo sta riscuotendo un successo inaspettato che sta contribuendo a far rivivere ed apprezzare il vecchio nucleo urbano della antica città di Arzachena.

Per chi lo desiderasse, la visita può essere assistita da uno dei curatori, previa prenotazione e contributo alla associazione, chiamando (dall’Italia) il n. 338 2377434.

Listino prezzi

Servizi

Free parking

Reviews

4.90

(8 Recensioni on Google)

Jens Stempniewicz
2 months ago
admission free

Jussara Freitas Brasil Oficial Guide (JussarafreitasBrasil)
4 months ago
A small museum to tell the story of the lives that have created this city. Its roots, its origins and its important characters for the city of Arzachena, a town on the Costa Smeralda .. small but big in its stories. If you don't love history and you don't care about culture and tourism, I would take a tour of less than a minute, souvenir photos and so on .. but if you love to read and watch stories it will take about 30 to 45 minutes. #Arzachena

Tatik Gutierrez
9 months ago
Small and meaty ...

Espacio Natural y Saludable /
9 months ago
Bellisimo

Andrea Ibba
11 months ago
Small treasure trove of news and information, which represents the identity of the local Sardinian community, beyond the splendor of the Costa Smeralda.
Not convinced yet? Contact us!

Ciao, Come posso aiutarti?
Send Message *Expect a prompt answer from La Scatola del Tempo
Orari apertura al pubblico
  • Monday
    Chiuso
  • Tuesday
    Chiuso
  • Wednesday
    Chiuso
  • Thursday
    Chiuso
  • Friday
    Chiuso
  • Saturday
    Chiuso
  • Sunday
    Chiuso
Indirizzo

Other sites

Visit all archaeological sites in Arzachena